• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Il blog è mio e me lo gestisco io!

 
    • Femmnismo
MANIFESTO DEGLI ANARCO FOOD BLOGGERS                                                                  RICONOSCIUTO che ci piace sperimentare (a volte sbagliando);                                                                ASSODATO che ci piace leggere consigli, commenti, suggerimenti e critiche di tutti tipi purchè posti con rispetto ed educazione;                                                                ACCERTATO che accettiamo il dialogo ma non la prevaricazione o il giudizio morale tout court;                                                                DIMOSTRATO che nessuno nasce imparato;                                                                CONSIDERATO che abbiamo diritto alle nostre incoerenze come ce l'hanno tutti, visto che è oggettivamente impossibile seguire una linea dura e pura per come è fatto il mondo oggi;                                                                 APPURATO che i nostri blog nascono per passione e desiderio di condivisione ma non hanno alcuna velleità dogmatica ne' pedagogica;                                                                 ACCLARATO che ci limitiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza quale essa sia senza pretese educative ne' moralizzanti;                                                                ACCERTATO che ci dispiace vedere infuriare gli scontri tra blogger e bloggeresse che rimbalzano dai commenti dei…

Una chiacchierata sul mio lavoro. Intervista telefonica su TRMh24

 
Ecco il filmato della rubrica "L'approfondimento" di TRMh24 andato in onda mercoledì 20 in cui ho registrato una piccola intervista riguardante il mio blog e mi sono fatta due piacevoli chiacchiere con la giornalista Antonella Losignore facendo un po' il punto della situazione attuale su quanto pubblicato in questi mesi. Buona visione ;)

My blog is carbon neutral (twice!)

 
Volevo scrivere un post spiegando in breve che il mio blog utilizza un server di hosting tedesco che è completamente carbon free, cioè utilizza il 100% di energia senza emissioni di anidride carbonica perchè proveniente da fonti idroelettriche, però mi sono chiesta "e le visite? Anche quelle hanno un peso in termini di inquinamento da anidride carbonica emessa per produrre l'energia elettrica che fa funzionare il web e i pc connessi!" Dopo qualche ricerca mi sono imbattuta in questa iniziativa in collaborazione con la Arbor Day Foundation  e ho decso di aderire. Nata in Germania, stato da sempre attentissimo all'ecologia, promette di neutralizzare l'impronta ecologica del blog con una semplicissima azione: piantare un albero, che assorbendo quasi 5 kg all'anno di diossido di carbonio, compensa le emissioni del mio blog, che per quante visite possa ricevere, tante o poche, è comunque una fonte di inquinamento da anidride carbonica.Per…

Ringraziamenti

 
    • Thank You
Voglio ringraziare prima di tutto la grande famiglia del Forum di Cookaround che con immensa pazienza ha risposto alle mie domande assillanti, accompagnandomi affettuosamente in tutte le sperimentazioni in cui mi sono lanciata, in particolare Luca e Silvia che mi hanno accolta come una di famiglia, ma anche tutti gli utenti storici o meno che mi hanno aiutata in modo allegro e corale a crescere in cucina, e anche personalmente. Un grazie di cuore ad Araba Felice e Brigida, prime ad accogliermi, ed anche a  Silvia Paone, Angelica, Pinkdaisy, Nanino, Aitina, Cameron, Fedia, Francesco persone straordinarie e così diverse tra loro che più non si può ma accomunate dalla stessa gentilezza e disponibilità e ovviamente dalla stessa passione culinaria, tanto che oggi hanno anche degli splendidi blog! Un grazie speciale a Zero Stress, compagno di risate notturne e di ricette sperimentate in sincrono ma con diverse migliaia…

Informazioni e indicazioni sui contenuti

 
Questo blog contiene ricette ed articoli vari sul cibo e sul buon mangiare. Pur non essendo una fotografa ho corredato i testi con le mie foto, cercando di essere più chiara possibile nell'illustrare passaggi o descrivere cibi e procedimenti, ovviamente accetto consigli dagli esperti fotografi, io mi limito a scattare in vago stile porno-food con macchinetta automatica o iphone. Nel caso vi sembrino foto troppo belle probabilmente non sono le mie, infatti se guardate meglio è indicata la fonte o l'autore nei credits! I testi e le foto (anche se sono molto racchie sono pur sempre frutto di buona volonta!) sono di mia proprietà intellettuale, quindi NON autorizzo il loro uso e la loro diffusione in alcuno spazio della rete nè in pubblicazioni cartacee, nè altrove senza una preventiva richiesta da inoltrare a info@ilcuoreingola.it La pubblicazione (anche parziale) del materiale è consentita solo dopo la mia esplicita autorizzazione e solo a…

Caratteristiche tecniche

 
Questo blog è basato sul framework simfony e il cms apostrophe. Il layout è basato sul sistema bootstrap di twitter, per cui il sito è in modalità responsive (è ben visualizzabile sia sui normali monitor che sugli smartphones che sui tablets). Tutto il software utilizzato è open source che è liberamente utilizzabile e non protetto da copyright. Tutte le ricette sono pubblicate con lo standard microformato: hanno il codice html formattato in modo tale che i motori di ricerca possano individuare e riconoscere tutti gli elementi tipici di una ricetta (ingredienti, passaggi, tempo di preparazione, foto finale ecc.) e di conseguenza indicizzarli al meglio. Tutti i post verranno automaticamente pubblicati su facebook e twitter.

Le mie ricette

 
Come accennavo nel post precente pur smanettando in ambito "culinario" dal 2007 sul web, non ho mai preso in considerazione l'idea di aprire un blog tutto mio, mi bastava il mio spazio dentro cookaround, e mi bastava la mia vecchia cucina per sperimentare,  poi sinceramente mi sembrava tutto così banale quello che cucinavo, nonostante l'interesse di amici e colleghi foodies... Ad un certo punto però ho sentito il desiderio di affacciarmi in questo mondo, forse perchè ho conosciuto delle persone davvero interessanti, che mi hanno fatta sentire subito accolta in questa comunità così variegata, una galassia che devo ancora capire ma che per adesso... mi piace assai! In particolare ho deciso di pubblicare le mie ricette nonostante siano a volte banali, a volte dei piatti classici e inflazionati, e di cercare di spiegare più chiaramente i passaggi e gli eventuali "trucchi" o accortezze utilizzati, perchè così potrei eventualmente aiutare con una…

E finalmente...

 
    • murge fiori e paesaggi 12562
E finalmente... E finalmente sono qui anch’io! Grande “girablog” e affezionata lettrice di tanti food bloggers, mi sono decisa ad aprire un bloggino tutto mio, in punta di piedi, per accontentare amici e parenti che tanto mi hanno spinta a fare questo passetto e per sperimentare quella “rete” di comunanza che vedo crescere magicamente intorno alla comunità dei cyber foodies. Non che non maneggi da tanto pentole e informatica, cucino da quando ne ho memoria e smanetto da tanto tempo con computer vari, il mio primo “amico” è stato un ingombrante Macintosh II fine anni ’80! Certo qui non troverete le splendide foto di Paoletta, ma solo fotine scattate frettolosamente con un iphone o se è giornata fortunata ed ho un secondo in più con una scatoletta automatica, non troverete la poesia di Tinuccia o la sobria eleganza di Ornella, ma mi sforzerò di scrivere quante più informazioni e…


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy