Il Cuore in Gola
    • Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Cardoncelli con l'uovo

 
    • cardoncelli con l'uovo 5
Piatto a base di verdure campestri tradizionalmente consumato a Matera il giorno del Lunedì dell'Angelo, "Pasquetta" con l'intento di mangiare "leggero" dopo il ricco pranzo Pasquale, risulta in realtà una vera bomba calorica, un tripudio di sapori e di golosità primaverili!

Cicorielle campestri azzise con brodo e polpettine

 
    • cicorielle azzise con brodo e polpettine
Piatto completo, saporito e nutriente, le cicorielle "azzise" col brodo (e anche le polpettine se si voleva proprio strafare) fanno parte della tradizione gastronomica contadina di molte regioni del Sud Italia. E' uno dei piatti che preferisco della mia Lucania.

Rapi 'nfucati

 
    • rapi nfucati 2
Le rape 'nfucate, piatto salentino diffusissimo e molto sfizioso, sono un cibo rustico e corroborante che riscalda spesso le nostre serate invernali, accompagnato da un bel bicchiere di vino primitivo e da una fettona di pane di Matera.

10 curiosità sul Pane di Matera

 
    • pane tagliato con abbraccio
Dopo aver analizzato approfonditamente il processo produttivo odierno del Pane di Matera, e raccontato per filo e per segno come si faceva in casa in un recente passato vorrei parlare della parte non strettamente tangibile legata a questo prezioso ed antico alimento, cioè quella che riguarda le superstizioni e le tradizioni. Anche queste vecchie consuetudini e a volte bizzare credenze stanno per scomparire, insieme agli ultimi testimoni che hanno vissuto a cavallo dei due millenni ultimi; ancora poche persone possono dire di aver vissuto appieno nella famosa civiltà contadina, e sebbene siano state proiettate in un mondo lontano anni luce dalla quello in cui sono nate e cresciute, non rinunciano a rapportarsi in modo ancestrale e tradizionale con il pane, emblema di quell'antica realtà. Vi lascio quindi con dieci curiosità riguardanti modi di dire, fare e pensare che hanno al centro proprio questa bruna bitorzoluta e profumata pagnotta, nei quali…

Il blog è mio e me lo gestisco io!

 
    • Femmnismo
MANIFESTO DEGLI ANARCO FOOD BLOGGERS                                                                  RICONOSCIUTO che ci piace sperimentare (a volte sbagliando);                                                                ASSODATO che ci piace leggere consigli, commenti, suggerimenti e critiche di tutti tipi purchè posti con rispetto ed educazione;                                                                ACCERTATO che accettiamo il dialogo ma non la prevaricazione o il giudizio morale tout court;                                                                DIMOSTRATO che nessuno nasce imparato;                                                                CONSIDERATO che abbiamo diritto alle nostre incoerenze come ce l'hanno tutti, visto che è oggettivamente impossibile seguire una linea dura e pura per come è fatto il mondo oggi;                                                                 APPURATO che i nostri blog nascono per passione e desiderio di condivisione ma non hanno alcuna velleità dogmatica ne' pedagogica;                                                                 ACCLARATO che ci limitiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza quale essa sia senza pretese educative ne' moralizzanti;                                                                ACCERTATO che ci dispiace vedere infuriare gli scontri tra blogger e bloggeresse che rimbalzano dai commenti dei…

Il nostro Golden Milk Shake

 
    • golden milk in tazza
Il Golden Milk o latte d'oro è una antica bevanda della tradizione ayurvedica arrivata fino a noi attraverso Yogi Bhajan. Oltre ad alleviare i problemi articolari ha un gusto esotico e speziato grazie alla curcuma e alla cannella che la rende irresistibile, specialmente nella "forma moderna" in cui è proposta, un milk shake davvero particolare!

Una chiacchierata sul mio lavoro. Intervista telefonica su TRMh24

 
Ecco il filmato della rubrica "L'approfondimento" di TRMh24 andato in onda mercoledì 20 in cui ho registrato una piccola intervista riguardante il mio blog e mi sono fatta due piacevoli chiacchiere con la giornalista Antonella Losignore facendo un po' il punto della situazione attuale su quanto pubblicato in questi mesi. Buona visione ;)

Il Barbante

 
    • foto 26641
Il Barbante è una ricetta antica a base di semplici ingredienti come uova, farina di semola e brodo di carne di cui tutte le famiglie Grassanesi conservano gelosamente la propria versione. Io ho avuto la fortuna di imparare a cucinarlo da due signore adorabili che mi hanno svelato la loro, una delle più tradizionali, e mi hanno dato il permesso di mostrare anche a voi come si fa!

Uova abbracciate nel Pane di Matera

 
    • Uova abbracciate nel Pane di Matera
Una ricetta semplice, per una cenetta quick&cheap, sì, ma spiritosa e romantica! Due uova abbracciate in una cornice di pane a cuore, con un tocco di piccante che non guasta mai nelle storie d'amore, ed un gusto saporito come tutti i giorni della vita in coppia dovrebbero essere.

Gli speciali / Il pane di Matera (oggi)

 
    • Pane di Matera a cornetto
    • Foto di: Chiara Ulivi
Se il pane di Matera di ieri è intriso di supestizioni, tradizioni arcaiche e fatica di braccia femminili, quello di oggi porta in se tutte le storie antiche pur essendo un prodotto di nuova generazione. Tutte le conoscenze del passato infatti non sono state affatto accantonate nella produzione del pane di Matera di oggi, alcuni gesti sono rimasti identici a quelli di più di mezzo secolo fa, nulla è stato aggiunto o rivisto, si è solo adattato il processo di produzione alle attuali norme igieniche e mezzi meccanizzati disponibili. Sicuramente questo è uno dei motivi che ha concorso al conseguimento nel 2008 del prestigioso marchio IGP, oltre ovviamente alla elevatissima qualità e alle eccezionali caratteristiche del sapore e della forma. Caratteristiche del prodotto La particolare forma e la fragrante crosta che richiama il colore della calda terra lucana, racchiudono un cuore paglierino, immagine dei campi di grano e della relativa semola…


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy