Il Cuore in Gola
    • Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Gli speciali / I funghi cardoncelli

 
    • Prato di asfodeli
Le Murge Prima di parlare di funghi cardoncelli è indispensabile fare una piccola presentazione delle Murge, il loro habitat. La Murgia (o le Murge) è un territorio che si estende principalmente in Puglia nelle provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, lambisce le provincie di Brindisi e Taranto arrivando fino in Basilicata, nella zona del Materano. Questa sub regione si presenta come un altopiano roccioso di natura carsica, solcato da profonde gravine, con presenza di inghiottitoi e doline, e con rilievi di altezza modesta (massimo 600 m slm). Nelle Murge sono presenti ben due parchi naturali (Il Parco dell'Alta Murgia, ed il Parco Archeologico Storico delle Chiese Rupestri del Materano) di natura rurale, in cui le attività produttive come l'allevamento di razze autoctone (il cavallo della Murgia e la mucca podolica, oltre a caprini e ovini) e la coltivazione di piante che necessitano di poca acqua (ulivi mandorli, fichi) convivono con la tutela…

I dieci luoghi comuni sulla cucina italiana più diffusi nel mondo, più appendici varie.

 
Dopo aver letto questo articolo di Nunzio Romano, veramente ottimo e garbato e con una punta di delicata ironia sapientemente dosata, ribaltandomi dalle risate, memore degli obbrobri letti su alcuni menù dei ristoranti italiani all'estero (esposti all'esterno, mica sono tipa che all'estero mangia italiano io!), ho deciso di riprenderlo, ad uso e consumo degli italiani, e di fare l'operazione inversa, cioè scrivere in italiano quali sono i luoghi comuni che ci riguardano (per chi non conoscesse queste "pratiche"), aggiungendo qualche commento (da italiana). E allora incominciamo:   Cappuccino dopo pranzo Lavorando nel settore turistico ho osservato spesso turisti stranieri (principalmente tedeschi, americani e giapponesi) concludere un pranzo con un cappuccino o con un tè, equiparandolo al caffè che suggella in Italia la chiusura di un pasto. La mia amica Chiara che ha lavorato diversi anni in un ristorante italiano a Edimburgo mi ha raccontato di richieste ancora più terribili, come una…

Polpette di pane dolci

 
    • Polpette di pane dolci
Rivisitazione di una ricetta tradizionale materana, queste polpettine si prestano ad accompagnare una macedonia, un gelato, uno zabaione, o una cioccolata calda, a seconda della stagione, oppure ad essere consumate allegramente come merenda o come finger food nella loro semplicità.

Panzerotti

 
    • panzerotti 14903
Esempio geniale di street food che ti permette di avere un pasto completo in una mano e mangiarlo dove vuoi, formato da carboidrati (l'impasto), proteine (latticini) e verdure (pomodori) e per di più buonissimo, il panzerotto rientra nei cibi universalmente preferiti del sud Italia, in particolare in Puglia e Basilicata, rimpianto da tutti gli emigranti che quando pensano a ciò che hanno lasciato sentono il profumo lontano di questo cibo speciale. Ecco un vademecum per poter fare a casa tale delizia, con tutti i trucchi da utilizzare per avere un buon risultato.

Ringraziamenti

 
    • Thank You
Voglio ringraziare prima di tutto la grande famiglia del Forum di Cookaround che con immensa pazienza ha risposto alle mie domande assillanti, accompagnandomi affettuosamente in tutte le sperimentazioni in cui mi sono lanciata, in particolare Luca e Silvia che mi hanno accolta come una di famiglia, ma anche tutti gli utenti storici o meno che mi hanno aiutata in modo allegro e corale a crescere in cucina, e anche personalmente. Un grazie di cuore ad Araba Felice e Brigida, prime ad accogliermi, ed anche a  Silvia Paone, Angelica, Pinkdaisy, Nanino, Aitina, Cameron, Fedia, Francesco persone straordinarie e così diverse tra loro che più non si può ma accomunate dalla stessa gentilezza e disponibilità e ovviamente dalla stessa passione culinaria, tanto che oggi hanno anche degli splendidi blog! Un grazie speciale a Zero Stress, compagno di risate notturne e di ricette sperimentate in sincrono ma con diverse migliaia…

Bietoline campestri alla palagianese

 
    • bietoline campestri 40
La campagna ci offre oltre a paesaggi bellissimi ed aria pulita, anche tanti doni. Si tratta di erbe spontaee e frutti selvatici che sono un concentrato di sapori ed elementi nutritivi. In questo caso ho usato delle bietoline selvatiche, lessate e saltate in padella con aglio peperoncino ed acciughe che danno al piatto un sapore unico.

Informazioni e indicazioni sui contenuti

 
Questo blog contiene ricette ed articoli vari sul cibo e sul buon mangiare. Pur non essendo una fotografa ho corredato i testi con le mie foto, cercando di essere più chiara possibile nell'illustrare passaggi o descrivere cibi e procedimenti, ovviamente accetto consigli dagli esperti fotografi, io mi limito a scattare in vago stile porno-food con macchinetta automatica o iphone. Nel caso vi sembrino foto troppo belle probabilmente non sono le mie, infatti se guardate meglio è indicata la fonte o l'autore nei credits! I testi e le foto (anche se sono molto racchie sono pur sempre frutto di buona volonta!) sono di mia proprietà intellettuale, quindi NON autorizzo il loro uso e la loro diffusione in alcuno spazio della rete nè in pubblicazioni cartacee, nè altrove senza una preventiva richiesta da inoltrare a info@ilcuoreingola.it La pubblicazione (anche parziale) del materiale è consentita solo dopo la mia esplicita autorizzazione e solo a…

Caratteristiche tecniche

 
Questo blog è basato sul framework simfony e il cms apostrophe. Il layout è basato sul sistema bootstrap di twitter, per cui il sito è in modalità responsive (è ben visualizzabile sia sui normali monitor che sugli smartphones che sui tablets). Tutto il software utilizzato è open source che è liberamente utilizzabile e non protetto da copyright. Tutte le ricette sono pubblicate con lo standard microformato: hanno il codice html formattato in modo tale che i motori di ricerca possano individuare e riconoscere tutti gli elementi tipici di una ricetta (ingredienti, passaggi, tempo di preparazione, foto finale ecc.) e di conseguenza indicizzarli al meglio. Tutti i post verranno automaticamente pubblicati su facebook e twitter.

Le mie ricette

 
Come accennavo nel post precente pur smanettando in ambito "culinario" dal 2007 sul web, non ho mai preso in considerazione l'idea di aprire un blog tutto mio, mi bastava il mio spazio dentro cookaround, e mi bastava la mia vecchia cucina per sperimentare,  poi sinceramente mi sembrava tutto così banale quello che cucinavo, nonostante l'interesse di amici e colleghi foodies... Ad un certo punto però ho sentito il desiderio di affacciarmi in questo mondo, forse perchè ho conosciuto delle persone davvero interessanti, che mi hanno fatta sentire subito accolta in questa comunità così variegata, una galassia che devo ancora capire ma che per adesso... mi piace assai! In particolare ho deciso di pubblicare le mie ricette nonostante siano a volte banali, a volte dei piatti classici e inflazionati, e di cercare di spiegare più chiaramente i passaggi e gli eventuali "trucchi" o accortezze utilizzati, perchè così potrei eventualmente aiutare con una…

Polpette di pane

 
    • Polpette di pane con sugo di pomodoro impiattate
Questa è una ricetta tradizionale materana, leggera e gustosa, si presta a riciclare gli avanzi del pane e si può proporre sia come primo che come antipasto o contorno. Inoltre omettendo l'ultimo passaggio in cui le polpette si ripassano nel sugo di pomodoro, si ottiene un eccellente finger food, in quanto la pasta si presta a fare da involucro a mille varianti prima di essere fritta, è un po' un contenitore/veicolo universale.


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy