• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Pane di matera, fette a cuore 3

Dopo aver tagliato il Pane di Matera mi ha sempre affascinato scoprire all'interno alcune delle fette che assumono più o meno fedelmente la forma di un cuore... perchè l'amore in fondo è una cosa semplice, come il pane, l'ho respirato da sempre a casa mia in mille modi, dalla mia nonna materna coccolata e viziata dalla sua matrigna (sì avete letto bene), a suo fratello Peppino che a novant'anni suonati andava ancora mano nella mano con la sua adorata sposa vecchierella, alla mia mamma che mi ha tirata su in situazioni davvero difficili sempre con amore e dolcezza, al mio bellissimo marito il Rastapapà, detto anche il Sommo Poeta, che mi è accanto da diversi lustri sopportando le mie continue burle e cambi di umore repentini, alle mie Rastabambine che sono una fontana traboccante di amore e allegria...

    • Partecipazione nozze nonno Guido
    • La partecipazione che il mio bisnonno Guido Spera si disegnò per le sue seconde nozze nel 1928

Con questa ricettina facile, economica e sfiziosa, oltre che romantica, auguro a tutti un buon San Valentino.
Peace&love,
Rastamamma

Una ricetta semplice, per una cenetta quick&cheap, sì, ma spiritosa e romantica! Due uova abbracciate in una cornice di pane a cuore, con un tocco di piccante che non guasta mai nelle storie d'amore, ed un gusto saporito come tutti i giorni della vita in coppia dovrebbero essere.

    • Uova abbracciate nel Pane di Matera

Ingredienti

  • 2 uova fresche
  • 1 fetta grande di Pane di Matera
  • 1 peperone di Senise
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 pizzichi di peperoncino piccante in polvere (facoltativi)
Dosi per: 2 persone
Difficoltà: Media
Reperibilità alimenti: Media
Livello di prezzo: Medio
Nazione: Italia

Per prima cosa strofinare il peperone di Senise con carta da cucina o un panno pulito, privarlo del picciolo e della maggior parte dei semi e friggerlo a pezzi in olio extravergine di oliva tenendo da parte l'olio di frittura dopo averlo scolato (è possibile consultare lo Speciale Peperoni Cruschi per sapere di più su questo prodotto, e lo Speciale Peperoni Cruschi 2 per avere maggiori indicazioni su come si friggono).

Una volta freddi tritare i pezzi di peperone fritti in un mixer o macinacaffè.

Privare una fetta di Pane di Matera tagliata dalla parte centrale del formato da chilo della mollica rifilandola internamente con un coltello affilato, facendo attenzione a lasciare un bordo uniforme e non troppo sottile).

Tagliare a listarelle la mollica ricavata.

Spennellare con acqua la parte superiore della cornice di scorza di pane ottenuta.

Posizionare la cornice di pane a contatto con la padella dalla parte inumidita. Se la padella è piana e la fetta è stata tagliata a macchina dal panificio non ci dovrebbero essere problemi, se invece è irregolare (o il fondo della padella deformato) e si rischia che l'uovo fuoriesca da sotto, si può poggiare un tagliere o un tegame sul pane con un peso sopra e far andare a fuoco medio per un paio di minuti per adattare il pane alla superficie sottostante.

A questo punto mettere un cucchiaio di olio in cui sono stati fritti i peperoni cruschi all'interno della cornice di crosta di pane, sgusciarvi le uova ed alzare la fiamma.

Adagiare in padella anche i listelli di mollica ricavati dalla parte interna della fetta.

Condire le uova con sale e peperoncino piccante in polvere se gradito.

Proseguire la cottura a fiamma alta rigirando i crostini, e condendoli con un po' di olio di frittura dei peperoni cruschi.

Impiattare facendo scivolare delicatamente le uova, e completare il piatto con una abbondante spolverata di peperone crusco fritto tritato.

    • Uova abbracciate nel Pane di Matera, particolare 2
blog comments powered by Disqus

MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy