• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Se tutti conoscete la bellissima tradizione del caffè sospeso nei bar Napoletani è facile capire di cosa stiamo parlando.
Fino all'otto Gennaio e per tutto il mese di Dicembre a Matera sarà possibile seguire la stessa tradizione, "lasciando pagato" per le persone in difficoltà economica, invece che un caffè, un prodotto da forno nei panifici che aderiscono a questa iniziativa solidale e filantropica.
Li riconoscerete perchè avranno esposta la locandina di questa campagna (foto in basso), che si chiama Anche tu buono come il pane, promossa da Camera di Commercio in collaborazione con l’associazione dei panificatori e la Caritas, Confcommercio e Confesercenti.

In un momento difficile per tutti sono felice ed orgogliosa di leggere che nella mia città si sia attivata questa campagna di solidarietà che veicola un messaggio così importante e simbolico come non far mancare il pane sulla tavola di nessuno nel periodo delle feste.

Se volete sapene di più ecco la notizia battuta dall'ANSA, invito tutti a partecipare acquistando un po' di pane per sè e un po' per "il prossimo"!
 

    • Anche tu buono come il pane
blog comments powered by Disqus