• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Volevo scrivere un post spiegando in breve che il mio blog utilizza un server di hosting tedesco che è completamente carbon free, cioè utilizza il 100% di energia senza emissioni di anidride carbonica perchè proveniente da fonti idroelettriche, però mi sono chiesta "e le visite? Anche quelle hanno un peso in termini di inquinamento da anidride carbonica emessa per produrre l'energia elettrica che fa funzionare il web e i pc connessi!"

carbon neutral white 125x125

Dopo qualche ricerca mi sono imbattuta in questa iniziativa in collaborazione con la Arbor Day Foundation  e ho decso di aderire. Nata in Germania, stato da sempre attentissimo all'ecologia, promette di neutralizzare l'impronta ecologica del blog con una semplicissima azione: piantare un albero, che assorbendo quasi 5 kg all'anno di diossido di carbonio, compensa le emissioni del mio blog, che per quante visite possa ricevere, tante o poche, è comunque una fonte di inquinamento da anidride carbonica.
Per aderire bisogna semplicemente scrivere un post sull'argomento, inserire il logo nel proprio blog (io l'ho messo nella barra laterale destra), e mandare una mail segnalando l'url del post a [email protected] che pianterà un albero per nostro conto. Il primo luogo dove saranno piantati gli alberi è la foresta di Pluma nel nord della California, devastata anni fa dagli incendi, ma nel sito si legge che una volta terminato il progetto lì si andrà avanti a riforestare altri luoghi che hanno subito danni. Adesso non so quanto questa iniziativa sia verificabile e totalmente affidabile, ma io ci voglio provare ugualmente.

Così avrò una doppia condotta ecologica: non produrrò inquinamento con l'hosting, e cercherò di compensare quello proveniente dalle visite da altre fonti con un albero piantato per il mio blog.

blog comments powered by Disqus