• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Chiocciole (o lumachine) in umido

 
    • lumachine chiocciole in umido Teba Pisana
    • Foto di: Antonella Mazzilli
Un piatto tradizionale contadino, parente povero delle raffinate escargot francesi, che è la passione degli intenditori locali. Gustoso, grazie al sughetto di pomodoro, e profumato di origano, è il classico piatto conviviale che si gusta lentamente, chiacchierando con i commensali accompagnandolo con un buon bicchiere di vino.

Insalata pomaricana

 
    • insalata
L'insalata Pomaricana è uno dei piatti poveri della cucina lucana in cui l'inventiva popolare ancora una volta riesce con ingredienti semplici ed economici a creare un piatto gustosissimo, che in virtù anche della sua piccantezza che spingeva a mangiarlo con chili di pane, bastava a saziare per una sera una intera famiglia.

La sangria di Juan el vagabundo

 
    • limone bicchiere sangria
Bevanda tipica spagnola a base di vino rosso e frutta, ha mille varianti locali ma in qualunque versione la si prepari è sempre ottima e davvero rinfrescante! Grazie al sapore dolce e fruttato va giù che è un piacere, attenzione quindi a regolarsi con il tasso alcoolico che va invece su altrettanto facilmente!

Spaghetti, 'nduja e rucola

...per un San Valentino molto piccante!

 
    • impiattato
Semplice e veloce da cucinare questo primo è una vera esplosione di gusto! Un classico piatto di spaghetti declinato però in una strepitosa versione piccante e aromatica. Provatelo e non lo mollerete più!

Insalata di polpo, sedano e pomelo

...per un Ferragosto esotico quanto basta

 
    • insalata di polpo sedano e pomelo con hashi 4
Assaggiando il pomelo, questo esotico enorme agrume dal sapore delicato e vagamente amarognolo ho pensato che sarebbe stato perfetto da abbinare al polpo lesso e al sedano croccante. Con qualche anello di cipolla a completare l'armonia di sapori e una spruzzata di pepe rosa che rende il tutto più stuzzicante ho ottenuto l'insalata di mare perfetta!

Risogalo

 
    • risogalo 29
Dessert fresco e cremoso, irresistibilmente profumato di cannella, il risogalo viene dalla Grecia ed è perfetto in estate come merenda o anche come pasto unico se servito in porzioni più generose. Anche la Muller ne commercializza una sua versione, ma, perdonate la presunzione, quello fatto in casa con questa ricetta è tutta un'altra cosa.

Insalata bigusto di mangiapane, i frutti teneri dell'olmo

 
    • insalata di mangiapane 17
Scoperta davvero inaspettata, i frutti teneri dell'olmo sono dolci e con un retrogusto di nocciola. Mangiati in passato dai bambini direttamente dall'albero sanno di avventura e natura, io invece li ho portati a casa per farne una insalata davvero speciale, con due condimenti che esaltano e completano il loro ottimo sapore.

Aceto aromatico fiorito

 
    • aceto con fiori e foglie 23
Una festa per gli occhi e per il palato, così definirei questo aceto aromatico ricavato da infiorescenze varie! Per me da il massimo sull'insalata di uova sode e patate, ma anche nelle insalate verdi e sul bollito non è affatto fuori posto. E poi volete considerare l'allegria che porta in tavola questo vasetto colorato e profumato?

Cardoncelli con l'uovo

 
    • cardoncelli con l'uovo 5
Piatto a base di verdure campestri tradizionalmente consumato a Matera il giorno del Lunedì dell'Angelo, "Pasquetta" con l'intento di mangiare "leggero" dopo il ricco pranzo Pasquale, risulta in realtà una vera bomba calorica, un tripudio di sapori e di golosità primaverili!

Cicorielle campestri azzise con brodo e polpettine

 
    • cicorielle azzise con brodo e polpettine
Piatto completo, saporito e nutriente, le cicorielle "azzise" col brodo (e anche le polpettine se si voleva proprio strafare) fanno parte della tradizione gastronomica contadina di molte regioni del Sud Italia. E' uno dei piatti che preferisco della mia Lucania.