Il Cuore in Gola

il cibo è passione, tradizione, rivoluzione!

Disclaimer

Il blog è mio e me lo gestisco io!

Il blog è mio e me lo gestisco io!

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

MANIFESTO DEGLI ANARCO FOOD BLOGGERS

RICONOSCIUTO

che ci piace sperimentare (a volte sbagliando);

ASSODATO

che ci piace leggere consigli, commenti, suggerimenti e critiche di tutti tipi purchè posti con rispetto ed educazione;

ACCERTATO

che accettiamo il dialogo ma non la prevaricazione o il giudizio morale tout court;

DIMOSTRATO

che nessuno nasce imparato;

CONSIDERATO

che abbiamo diritto alle nostre incoerenze come ce l'hanno tutti, visto che è oggettivamente impossibile seguire una linea dura e pura per come è fatto il mondo oggi;

APPURATO

che i nostri blog nascono per passione e desiderio di condivisione ma non hanno alcuna velleità dogmatica ne' pedagogica;

ACCLARATO

che ci limitiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza quale essa sia senza pretese educative ne' moralizzanti;

ACCERTATO

che ci dispiace vedere infuriare gli scontri tra blogger e bloggeresse che rimbalzano dai commenti dei vari post ai social...

Una chiacchierata sul mio lavoro. Intervista telefonica su TRMh24

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Ecco il filmato della rubrica "L'approfondimento" di TRMh24 andato in onda mercoledì 20 in cui ho registrato una piccola intervista riguardante il mio blog e mi sono fatta due piacevoli chiacchiere con la giornalista Antonella Losignore facendo un po' il punto della situazione attuale su quanto pubblicato in questi mesi.

My blog is carbon neutral (twice!)

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Volevo scrivere un post spiegando in breve che il mio blog utilizza un server di hosting tedesco che è completamente carbon free, cioè utilizza il 100% di energia senza emissioni di anidride carbonica perchè proveniente da fonti idroelettriche, però mi sono chiesta "e le visite? Anche quelle hanno un peso in termini di inquinamento da anidride carbonica emessa per produrre l'energia elettrica che fa funzionare il web e i pc connessi!"

Ringraziamenti

Ringraziamenti

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Voglio ringraziare prima di tutto la grande famiglia del Forum di Cookaround che con immensa pazienza ha risposto alle mie domande assillanti, accompagnandomi affettuosamente in tutte le sperimentazioni in cui mi sono lanciata, in particolare Luca e Silvia che mi hanno accolta come una di famiglia, ma anche tutti gli utenti storici o meno che mi hanno aiutata in modo allegro e corale a crescere in cucina, e anche personalmente. Un grazie di cuore ad Araba Felice e Brigida, prime ad accogliermi, ed anche a Silvia Paone, Angelica, Pinkdaisy, Nanino, Aitina, Cameron, Fedia, Francesco persone straordinarie e così diverse tra loro che più non si può ma accomunate dalla stessa gentilezza e disponibilità e ovviamente dalla stessa passione culinaria, tanto che oggi hanno anche degli splendidi blog! Un grazie speciale a Zero Stress, compagno di risate notturne e di ricette sperimentate in sincrono ma con diverse migliaia di kilometri di distanza, che ha deciso di non esserci più e che ci...

Informazioni e indicazioni sui contenuti

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Questo blog contiene ricette ed articoli vari sul cibo e sul buon mangiare.

Pur non essendo una fotografa ho corredato i testi con le mie foto, cercando di essere più chiara possibile nell'illustrare passaggi o descrivere cibi e procedimenti, ovviamente accetto consigli dagli esperti fotografi, io mi limito a scattare in vago stile porno-food con macchinetta automatica o iphone. Nel caso vi sembrino foto troppo belle probabilmente non sono le mie, infatti se guardate meglio è indicata la fonte o l'autore nei credits!

I testi e le foto (anche se sono molto racchie sono pur sempre frutto di buona volonta!) sono di mia proprietà intellettuale, quindi NON autorizzo il loro uso e la loro diffusione in alcuno spazio della rete nè in pubblicazioni cartacee, nè altrove senza una preventiva richiesta da inoltrare a [email protected]

La pubblicazione (anche parziale) del materiale è consentita solo dopo la mia esplicita autorizzazione e solo a patto che venga citata la fonte e venga...

Caratteristiche tecniche

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Questo blog, che in origine era basato sul framework Symfony e sul CMS Apostrophe, è stato ricostruito con Astro. I contenuti sono stati riportati nel nuovo sito mantenendo il più possibile testi, immagini, ricette e commenti storici.

Il layout continua a essere "responsivo", cioè ben visualizzabile sia sui normali monitor che su smartphone e tablet. Per la parte grafica e per i piccoli elementi interattivi vengono usati strumenti più recenti, come Tailwind CSS e React, senza appesantire inutilmente le pagine.

Tutto il software utilizzato resta open source. Anche le immagini sono gestite in modo più moderno, così il sito può mostrare versioni adatte alle diverse pagine e ai diversi schermi.

Le ricette continuano ad avere dati strutturati pensati per aiutare i motori di ricerca a riconoscere ingredienti, passaggi, tempi di preparazione e immagini. Gli articoli hanno dati strutturati dedicati ai post del blog.

Le mie ricette

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

Come accennavo nel post precente pur smanettando in ambito "culinario" dal 2007 sul web, non ho mai preso in considerazione l'idea di aprire un blog tutto mio, mi bastava il mio spazio dentro cookaround, e mi bastava la mia vecchia cucina per sperimentare, poi sinceramente mi sembrava tutto così banale quello che cucinavo, nonostante l'interesse di amici e colleghi foodies... Ad un certo punto però ho sentito il desiderio di affacciarmi in questo mondo, forse perchè ho conosciuto delle persone davvero interessanti, che mi hanno fatta sentire subito accolta in questa comunità così variegata, una galassia che devo ancora capire ma che per adesso... mi piace assai!

In particolare ho deciso di pubblicare le mie ricette nonostante siano a volte banali, a volte dei piatti classici e inflazionati, e di cercare di spiegare più chiaramente i passaggi e gli eventuali "trucchi" o accortezze utilizzati, perchè così potrei eventualmente aiutare con una piccola idea o scorciatoia chi è già...

E finalmente...

E finalmente...

Pubblicato il by Gea De Leonardis Commenti

E finalmente...

E finalmente sono qui anch'io! Grande "girablog" e affezionata lettrice di tanti food bloggers, mi sono decisa ad aprire un bloggino tutto mio, in punta di piedi, per accontentare amici e parenti che tanto mi hanno spinta a fare questo passetto e per sperimentare quella "rete" di comunanza che vedo crescere magicamente intorno alla comunità dei cyber foodies. Non che non maneggi da tanto pentole e informatica, cucino da quando ne ho memoria e smanetto da tanto tempo con computer vari, il mio primo "amico" è stato un ingombrante Macintosh II fine anni '80! Certo qui non troverete le splendide foto di Paoletta, ma solo fotine scattate frettolosamente con un iphone o se è giornata fortunata ed ho un secondo in più con una scatoletta automatica, non troverete la poesia di Tinuccia o la sobria eleganza di Ornella, ma mi sforzerò di scrivere quante più informazioni e dettagli possibili su quello che cucino. E cosa cucino? Veramente di tutto. Io sono innamorata delle...