• Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Rapi 'nfucati

 
    • rapi nfucati 2
Le rape 'nfucate, piatto salentino diffusissimo e molto sfizioso, sono un cibo rustico e corroborante che riscalda spesso le nostre serate invernali, accompagnato da un bel bicchiere di vino primitivo e da una fettona di pane di Matera.

Il nostro Golden Milk Shake

 
    • golden milk in tazza
Il Golden Milk o latte d'oro è una antica bevanda della tradizione ayurvedica arrivata fino a noi attraverso Yogi Bhajan. Oltre ad alleviare i problemi articolari ha un gusto esotico e speziato grazie alla curcuma e alla cannella che la rende irresistibile, specialmente nella "forma moderna" in cui è proposta, un milk shake davvero particolare!

Il Barbante

 
    • foto 26641
Il Barbante è una ricetta antica a base di semplici ingredienti come uova, farina di semola e brodo di carne di cui tutte le famiglie Grassanesi conservano gelosamente la propria versione. Io ho avuto la fortuna di imparare a cucinarlo da due signore adorabili che mi hanno svelato la loro, una delle più tradizionali, e mi hanno dato il permesso di mostrare anche a voi come si fa!

Uova abbracciate nel Pane di Matera

 
    • Uova abbracciate nel Pane di Matera
Una ricetta semplice, per una cenetta quick&cheap, sì, ma spiritosa e romantica! Due uova abbracciate in una cornice di pane a cuore, con un tocco di piccante che non guasta mai nelle storie d'amore, ed un gusto saporito come tutti i giorni della vita in coppia dovrebbero essere.

Cardoni o gobbi gratinati

 
    • cardoni gratinati
Di sapore molto delicato, questa verdura può essere usata in diversi modi, ricorda un po' il carciofo ed è rinfrescante e leggera. L'ho preparata semplicemente gratinata con mollica di pane ed un filo d'olio, è un contorno perfetto per carne o pesce ma può fungere anche da primo piatto per un pasto light.

Il caffè di Rosalia, caffè d'u parrinu

 
    • Caffè del parrino servito 21
Speziato e zuccherato, il "caffè d'u parrinu" è tipico delle masserie dell'Agrigentino. Si tratta di una bevanda al caffè, più che di un caffè vero e proprio. Lo preparavano le contadine per rinvigorire il sacerdote che veniva a dire messa in campagna e che prima di prendere la comunione doveva osservare il digiuno totale. Molto aromatico e pastoso al gusto (a causa della polvere di caffè e del cacao), è buono caldo o tiepido e lo si può conservare in frigorifero almeno una settimana. Prima di servirlo bisogna sempre rimescolarlo - per far sciogliere la polvere - e riscaldarlo a fuoco medio. (Simonetta Agnello Hornby da "Un filo d'olio")

Pain perdu

 
    • pain perdu 10
Versione del sud della Francia del conosciutissimo pain perdu, questo dessert è veloce ed economico da preparare e va bene sia per colazione che per una merenda golosa. Il pane di Matera impiegato per prepararlo, poi, gli da una consistenza unica e particolare aggiungendo qualcosa in più ad un piatto già buonissimo!

Tuma all'argentiera

 
    • tuma all'argentiera impiattata
Morbido e gustoso, il "tuma all'argentiera" non è altro che una fetta di formaggio fresco piastrata e condita con aceto, pepe ed origano. Il risultato? Stuzzicante, saporita, perfetta con un'insalata di rucola e pomodorini, risolve un secondo piatto in un attimo ed in maniera davvero egregia!

Cicorielle campestri "azzise"

 
    • cicorielle campestri impiattate  2
La verdura campestre è un concentrato di sapore e di principi nutritivi, non essendo cresciuta con concimi di sintesi ma solo con il sole e la poca acqua piovana caduta dal cielo, bisogna solo avere la pazienza di pulirla e lavarla per bene. Per verdura "azzisa" qui a Matera si intende verdura sbollentata e condita con qualcos'altro, brodo, polpettine, o semplice sugo di pomodoro come ho fatto io. Le cicorielle campestri vengono in genere cucinate così, o lesse, ad accompagnamento del purè di fave.

Pasta e rape full optional

 
    • pasta e rape full optional 23
Grande classico della cucina lucana e pugliese, pasta e rape incarna proprio l'idea di sud Italia, di casa, di mani infaticabili che formano ogni singola orecchietta velocemente e precisamente, di tradizione.


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy