Il Cuore in Gola
    • Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

Panaredd

 
    • panaredd 60
Dolce di Pasqua tradizionale materano, le panaredd sono dei grandi biscotti decorati, modellati in fogge dal significato beneaugurale. Caratterizzati dall'avere nella parte centrale un uovo intero come immancabile tratto distintivo, sono la felicità di grandi e piccini per due volte: quando si preparano tutti insieme e quando si mangiano durante le scampagnate!

Spaghetti, 'nduja e rucola

...per un San Valentino molto piccante!

 
    • impiattato
Semplice e veloce da cucinare questo primo è una vera esplosione di gusto! Un classico piatto di spaghetti declinato però in una strepitosa versione piccante e aromatica. Provatelo e non lo mollerete più!

Insalata di polpo, sedano e pomelo

...per un Ferragosto esotico quanto basta

 
    • insalata di polpo sedano e pomelo con hashi 4
Assaggiando il pomelo, questo esotico enorme agrume dal sapore delicato e vagamente amarognolo ho pensato che sarebbe stato perfetto da abbinare al polpo lesso e al sedano croccante. Con qualche anello di cipolla a completare l'armonia di sapori e una spruzzata di pepe rosa che rende il tutto più stuzzicante ho ottenuto l'insalata di mare perfetta!

Risogalo

 
    • risogalo 29
Dessert fresco e cremoso, irresistibilmente profumato di cannella, il risogalo viene dalla Grecia ed è perfetto in estate come merenda o anche come pasto unico se servito in porzioni più generose. Anche la Muller ne commercializza una sua versione, ma, perdonate la presunzione, quello fatto in casa con questa ricetta è tutta un'altra cosa.

Basilicata Secrets

 
    • basilicata secret
    • Foto di: Francesca Zito
Da domani e per una decina di giorni sarò in giro per tutta la Basilicata con una regista italo-canadese e la sua troupe per un documentario sulla gastronomia lucana, facente parte del progetto Basilicata Secrets, a cura di Baltalya Productions, svolto anche in collaborazione con Rete Cinema Basilicata. Sarà una esperienza faticosa sicuramente, ma altrettanto sicuramente molto bella e ricca di emozioni. Essendo la famiglia di Anita Aloisio, la regista, originaria di Muro Lucano, questo documentario è per lei una sorta di "ritorno alle origini", raccoglieremo delle ricette lucane, ne filmeremo l'esecuzione e chiacchiereremo un po' con la gente, sarà insomma uno spunto per parlare, oltre che di cibo, di Basilicata contemporanea ed autentica. Questo il calendario delle date: Venerdì 17 maggio Matera Lunedì 20 maggio Tursi e Valsinni Martedì 21 maggio Policoro e Bernalda Mercoledì 22 maggio Castelmezzano e Pietragalla Giovedì 23 maggio Maratea e Rotonda Venerdì…

Insalata bigusto di mangiapane, i frutti teneri dell'olmo

 
    • insalata di mangiapane 17
Scoperta davvero inaspettata, i frutti teneri dell'olmo sono dolci e con un retrogusto di nocciola. Mangiati in passato dai bambini direttamente dall'albero sanno di avventura e natura, io invece li ho portati a casa per farne una insalata davvero speciale, con due condimenti che esaltano e completano il loro ottimo sapore.

Aceto aromatico fiorito

 
    • aceto con fiori e foglie 23
Una festa per gli occhi e per il palato, così definirei questo aceto aromatico ricavato da infiorescenze varie! Per me da il massimo sull'insalata di uova sode e patate, ma anche nelle insalate verdi e sul bollito non è affatto fuori posto. E poi volete considerare l'allegria che porta in tavola questo vasetto colorato e profumato?

Cardoncelli con l'uovo

 
    • cardoncelli con l'uovo 5
Piatto a base di verdure campestri tradizionalmente consumato a Matera il giorno del Lunedì dell'Angelo, "Pasquetta" con l'intento di mangiare "leggero" dopo il ricco pranzo Pasquale, risulta in realtà una vera bomba calorica, un tripudio di sapori e di golosità primaverili!

Cicorielle campestri azzise con brodo e polpettine

 
    • cicorielle azzise con brodo e polpettine
Piatto completo, saporito e nutriente, le cicorielle "azzise" col brodo (e anche le polpettine se si voleva proprio strafare) fanno parte della tradizione gastronomica contadina di molte regioni del Sud Italia. E' uno dei piatti che preferisco della mia Lucania.

Rapi 'nfucati

 
    • rapi nfucati 2
Le rape 'nfucate, piatto salentino diffusissimo e molto sfizioso, sono un cibo rustico e corroborante che riscalda spesso le nostre serate invernali, accompagnato da un bel bicchiere di vino primitivo e da una fettona di pane di Matera.


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting