Il Cuore in Gola
    • Pane di matera, fetta a cuore

"Il pane, l'acqua ed il vino, le tre cose più necessarie alla vita, sono eccellenti; ed il pane e l'acqua in ispecie, non sono inferiori a quelli di nessun paese del Regno."

Conte Carlo Ulisse De Salis Marschlins, parlando di Matera, da "Viaggio nel Regno di Napoli", 1789

La cuccìa irsinese

...ed una piccola ricerca etnografica su tradizioni, leggende e folklore nella città di Matera e nella provincia riguardante il periodo della Commemorazione dei Defunti

 
    • cuccia nella ciotola blu 4
Piatto antico diffuso in Lucania ed altre regioni del Sud Italia, la cuccìa è un dolce a base di grano, vincotto, frutta secca e chicchi di melograno e si prepara tradizionalemente il 2 Novembre, il "giorno dei morti". Ad ogni cucchiaiata si ha l'impressione di masticare un pezzo di autunno, un pezzo di passato remoto e un pezzo di paesaggio rurale...

Cervello di candy popcorn per Halloween

...e la seconda parte della ricerca etnografica sui personaggi sovrannaturali che popolavano l'immaginario collettivo a Matera e nei paesi della provincia.

 
    • Candy pop corn brain
Poco conosciuti in Italia, in cui i pop corn si consumano principalmente salati, i candy pop corn sono una vera scoperta, e sono buonissimi! Visto che si cuociono in forno per farli caramellare, è bastato un po' di colorante ed una ciotola tonda per farne un orripilante cervello da mettere in tavola ad Halloween!

Dolcetti al miele di Apicio

 
    • dolcetti al miele di apicio 46416
L'insolito accostamento pepe/miele dona a questi semplici dolcetti un sapore molto stuzzicante, e sapere che è una ricetta con più di duemila anni la rende davvero speciale! The unusual combination pepper/honey gives these simple treats a very appetizing taste and to know that this is a recipe over 2000 years old it makes it really special!

Candy cake, la torta di caramelle

 
    • candy cake finestra
Colorata golosa e scenografica la candy cake è sempre l'ospite d'onore dei compleanni, i bambini adoreranno smontarla prelevando le caramelle desiderate al culmine della festa! Con questa ricetta è possibile confezionarne una sicura, senza l'uso di stecchini, e divertirsi insieme a loro fino alla fine, mangiando anche la base, visto che è totalmente commestibile (e ha anche un buon sapore).

Preparato per cioccolata calda in tazza veloce con doping

 
    • cioccolato pronto in tazza
Il preparato in polvere per cioccolata calda in tazza home made diventa gourmand con l'aggiunta di spezie e aromi. Ed è anche velocissimo da preparare in microonde! Cosa aspettate a provarlo?!

U f'cc'latidd, il tarallo della Immacolata

 
    • f'cc'latidd
Il pane a forma di ciambella che apre le feste di Natale a Matera si chiama f'cc'latidd. Profumato con i semini di finocchio selvatico, fa parte del pasto della vigilia della Immacolata, insieme ad un bicchiere di vino primitivo e agli spaghetti col baccalà.

Il Pane Sospeso. A Matera è possibile anche questo!

 
    • Anche tu buono come il pane
Se tutti conoscete la bellissima tradizione del caffè sospeso nei bar Napoletani è facile capire di cosa stiamo parlando. Fino all'otto Gennaio e per tutto il mese di Dicembre a Matera sarà possibile seguire la stessa tradizione, "lasciando pagato" per le persone in difficoltà economica, invece che un caffè, un prodotto da forno nei panifici che aderiscono a questa iniziativa solidale e filantropica. Li riconoscerete perchè avranno esposta la locandina di questa campagna (foto in basso), che si chiama Anche tu buono come il pane, promossa da Camera di Commercio in collaborazione con l’associazione dei panificatori e la Caritas, Confcommercio e Confesercenti. In un momento difficile per tutti sono felice ed orgogliosa di leggere che nella mia città si sia attivata questa campagna di solidarietà che veicola un messaggio così importante e simbolico come non far mancare il pane sulla tavola di nessuno nel periodo delle feste. Se volete sapene…

Matera Capitale della Cultura 2019. Un augurio di pane.

 
    • timbro2019tavolo
    • Foto di: Massimo Casiello
Come molti sapranno Matera è in lizza per diventare Capitale della Cultura 2019! Oggi, venerdì 17, alle ore 17:00 si saprà se ha vinto il titolo o meno. Il mio "in bocca al lupo" prende la forma di un pezzo di pane a cornetto, marchiato con timbro del pane.In passato il timbro del pane veniva utilizzato per marchiare le proprie pagnotte con le iniziali di famiglia, per riconoscerle dopo la cottura nei forni comuni, questa volta invece il marchio è quello di una famiglia sola, un logo che ci accomuna tutti, quello di Matera 2019! Il timbro è stato realizzato da Massimo Casiello in legno di tiglio, manualmente, proprio come si faceva un tempo e rifinito ad olio di oliva per essere utilizzato sul pane.

Chiocciole (o lumachine) in umido

 
    • lumachine chiocciole in umido Teba Pisana
    • Foto di: Antonella Mazzilli
Un piatto tradizionale contadino, parente povero delle raffinate escargot francesi, che è la passione degli intenditori locali. Gustoso, grazie al sughetto di pomodoro, e profumato di origano, è il classico piatto conviviale che si gusta lentamente, chiacchierando con i commensali accompagnandolo con un buon bicchiere di vino.

Insalata pomaricana

 
    • insalata
L'insalata Pomaricana è uno dei piatti poveri della cucina lucana in cui l'inventiva popolare ancora una volta riesce con ingredienti semplici ed economici a creare un piatto gustosissimo, che in virtù anche della sua piccantezza che spingeva a mangiarlo con chili di pane, bastava a saziare per una sera una intera famiglia.


MyFreeCopyright.com Registered & Protectedcopywriting

Privacy Policy